CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Attività didattiche scuola dell’infanzia “Peter Pan”

  • Cuori rossi dalle scuole di Argelato per augurare Buon Natale – News – Piccoli Grandi Cuori Onlus

La scuola dell’infanzia “Peter Pan” e la scuola primaria “Paolo Borsellino” di Argelato, hanno preparato gli addobbi e le catene di cuori che vanno ad abbellire la sala giochi del Reparto nuovo di Cardiologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, rendendolo caldo ed accogliente con tantissimi meravigliosi messaggi d’amore, di pronta guarigione e di Buon Natale.

Cardiologia Sant'Orsola

cuori rossi

Leggi qui l’articolo dedicato su piccoligrandicuori.it

 Cuori rossi dalle scuole di Argelato per augurare Buon Natale – News – Piccoli Grandi Cuori Onlus

  • Attività ludico-motoria in palestra:

Giochi di coppia, individuali e di gruppo organizzati dall’esperto nel salone della scuola una volta alla settimana per 15 incontri per sviluppare una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo.

Attività ludico1 Attività ludico2

  • Biblioteca e laboratori:

Questo percorso, programmato per fasce d’età omogenea, si propone di rendere più ricche e organizzate le proposte di lettura che abitualmente i bambini sperimentano con piacere nella scuola dell’Infanzia. Attraverso anche il coinvolgimento delle famiglie, con il prestito librario settimanale a casa, si cerca di far emergere e valorizzare gli aspetti affettivi che entrano in gioco quando un adulto legge e racconta storie.
I laboratori in collaborazione con la biblioteca sono ancora da definire (5 anni).

Biblioteca e laboratori

ATTIVITA’ E PROGETTI
All’interno della programmazione didattica e del P.O.F. che vengono illustrati ai genitori all’inizio dell’anno scolastico, sono presenti varie attività e progetti svolti dalle insegnanti.

  • Dammi un 5 !!!

Il progetto, condotto da un allenatore della “Società Peperoncino Libertas Basket” di Castello d’Argile, è rivolto agli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia ed intende migliorare, arricchire ed affinare il patrimonio motorio del bambino attraverso l’approccio ad un gioco-sport con regole specifiche. Prevede dai 5 agli 8 incontri in date da definire, in base alla disponibilità dell’esperto.

2dammi un 5  3dammi un 5

4dammi un 5

dammi un 5

 

  • Scuola in festa:

Partecipazione agli eventi della vita sociale della scuola (Festa di Natale e festa di fine anno): allestimenti di scenografie, addobbi, preparativi per la festa di fine anno.

feste

2feste

 

  • Happy English (primo approccio alla lingua inglese):

il laboratorio costituisce un’occasione per avvicinare in modo semplice e divertente i bambini alla lingua inglese e alle sue tradizioni. Essi vengono coinvolti attraverso storie, filastrocche, semplici rime e canzoni della cultura popolare anglosassone e non solo, alla produzione spontanea e guidata di altri suoni. Attraverso le melodie, la musicalità e il ritmo delle parole cantate prima e narrate poi, si scoprono le prime parole straniere e si apprende giocando

Happy English

  • Sicuri sulla strada e…attività finalizzate a rendere i bambini consapevoli dei pericoli (non solo sulla strada..) che i vari contesti di vita possono presentare, riconoscendo la simbologia che li caratterizza e imparare alcune regole importanti per evitarli.
  • Il teatro entra a scuola:

Il percorso propone tre spettacoli teatrali di qualità: –
– 20 Dicembre 2013 “IL CANTO SEGRETO DELLE BAMBOLE” a cura dell’Associazione tra artisiti “Millemagichestorie”.
– 27 Febbraio 2014 “LE GIULLARATE” a cura dell’Associazione Culturale “Il Capannone”.
– 7 Aprile 2014 “L’ORCO PUZZA” a cura della compagnia teatrale “Fantateatro”.

Sicuri sulla strada e

Sicuri sulla strada e2