CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Attività didattiche scuola primaria “Paolo Borsellino”

  • Giochi sportivi di fine anno 2016/2017

L’anno scolastico si è appena concluso ed in questi giorni comunque di servizio per i docenti, si tirano le somme di quanto proposto, svolto e portato a termine, in ambito di progetti (nuovi o consolidati), iniziative ed eventi.
Quest’anno ci piace l’idea di condividere con i lettori un evento importante che la scuola P. Borsellino ha organizzato: la Prima Edizione dei Giochi Sportivi di fine anno scolastico.
Infatti, proprio il 5 giugno, c/o lo stadio comunale di Argelato, grazie alla collaborazione di vari enti territoriali, le 9 classi del plesso si sono misurate in giochi ed attività ludiche. La mission della manifestazione è stata quella di promuovere divertendosi: il movimento come sana pratica di vita, il fair play tematica ampiamente trattata durante l’anno in seno anche al maxi progetto sulla legalità che ha caratterizzato tutto l’anno scolastico e che ha avuto il suo apice durante lo spettacolo di fine anno c/o Villa Beatrice, il gioco/lo sport in cui nessuno ha prevalso sull’altro ed ognuno ha rispettato l’altro nel rispetto delle regole e del divertimento di tutti.

Si ringraziano in particolar modo alcune persone che hanno creduto in questi giochi e che, con la loro opera, li hanno resi possibili: l’assessore allo sport Sig. Mauro Taddia e lo staff comunale, S. Agostino Soccorso (fornendoci personale ed ambulanza per la tutela della salute di ogni bambino), il tutor Prof. Roberto Bignami che ha condotto in maniera perfetta il progetto Sport di Classe in collaborazione con il Miur e il Coni, il supermercato Coop che ha sponsorizzato le magliette per i bambini, i Lovers la società che ha in gestione lo stadio che oltre al campo, ci ha fornito alcuni attrezzi, un sentito “grazie” anche ai genitori che nonostante il caldo ed il sole cocente hanno supportato, con il loro tifo dalle tribune, maestre e bimbi, a tutte le docenti che entusiaste della riuscita dei Giochi, stanno già pensando alla 2° edizione per la fine del prossimo anno scolastico e soprattutto un ringraziamento speciale ai “nostri” alunni che hanno partecipato ai giochi con lo spirito giusto e la voglia di passare insieme alle loro maestre una bella esperienza.

  • Festa di fine anno scolastico 2016/2017

Come consuetudine, anche quest’anno si è tenuta la festa di fine anno scolastico della Scuola Primaria “Paolo Borsellino” del nostro Istituto Comprensivo, particolarmente sentita per diversi motivi. Innanzitutto la celebrazione della stessa è avvenuta il 23 Maggio, giorno del 25° anniversario della strage di Capaci, che ha visto uccisi Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della sua scorta. Inoltre, il tema che ha accompagnato la festa e la sua preparazione è stato quello della legalità. Abbiamo creduto fortemente in questo progetto perchè la legalità non è cosa da grandi, ma anche da bambini. E’ dalla più tenera età che si imparano il rispetto, il coraggio, la convivenza, il valore della cittadinanza e del bene comune.

Alunni  e Insegnanti quel giorno hanno indossato una maglietta con l’immagine di Falcone e Borsellino. Tutti noi abbiamo un sogno: quello di portare ancora avanti le idee di uguaglianza, giustizia e di educazione che ci hanno lasciato questi due grandi testimoni.

Dopo lo spettacolo i bambini hanno liberato in cielo centinaia di palloncini con i messaggi di pace di ognuno di loro, a simboleggiare che un mondo migliore e più giusto è possibile, e prende le mosse proprio dai sogni dei più piccoli, che sono il futuro della nostra società e gli adulti di domani.

Non possiamo non ringraziare per la buona riuscita della manifestazione le tante persone che si sono messe a disposizione: in primo luogo il Comitato Genitori, la cui collaborazione è indispensabile; la Dirigente scolastica, il Sindaco, il centro sociale “Villa Beatrice”, il centro sociale di Funo, l’Avis per la sua presenza e la donazione dei palloncini, la COOP per aver sponsorizzato le magliette, i Lions, la mensa scolastica, le insegnanti e gli educatori e tutti coloro che hanno partecipato perchè credono fortemente nella scuola e nella sua azione importante sul territorio. Il ricavato sarà utilizzato per donare alla Scuola materiale didattico.

  • Progetto Continuità

Oggi è stata una bellissima giornata: alla 2^ ora abbiamo avuto una lezione di musica con il professor Guidoboni della scuola Media!

Subito ci siamo presentati e gli abbiamo fatto ascoltare come sapevamo suonare il flauto, poi lui ci ha fatto sentire gli stessi brani che avevamo fatto noi ma suonati da lui con l’armonica a bocca.

L’armonica è uno strumento a fiato difficilissimo, bisogna avere una gran resistenza… non ci lamenteremo mai più di non avere fiato col flauto!

Il professor Guidoboni ci ha fatto sentire cos’è l’imitazione in musica, cioè la ripetizione di un brano melodico, lui le ha fatte anche con il flauto (ma senza steccare lui!) e ha creato delle armonie e dei canoni bellissimi.

Con alcuni di noi ha suonato e ci siamo emozionati tantissimo!

L’ora è davvero volata!

Classe 4°A (ins. Barbara Bettucchi, prof. Guido Guidoboni)

  • Orto della Pistinega e del Saral

Anche quest’anno, con l’arrivo della primavera, sono riprese le attività di cura dell’orto, presso l’area affidata alla scuola primaria “P. Borsellino”, denominata “Orto della Pistinega e del Saral” , che per i non originari di queste zone di campagna, si traduce dal dialetto in “Orto della carota e del sedano”.

I bambini della scuola armati di palette, rastrelli e guantini, secondo una turnazione decisa dalle docenti, hanno preparato il terreno per la semina, hanno quindi seminato ed annaffiato con tanta speranza di poter vedere la nascita delle piantine quanto prima.

Il tutto è stato reso possibile da un gruppo di genitori e nonni molto volenterosi che con molta pazienza hanno donato piantine, semi e la loro preziosissima manodopera.

Si ringrazia fin da ora tutti quelli che hanno reso possibile questo progetto, ma soprattutto che hanno dato modo ai bambini di poter vivere questa esperienza a contatto con la terra e con la nascita della vita.

Le docenti del plesso “P. Borsellino”

  • Iniziative in occasione della XXII° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime di Mafia

Oggi 25 marzo 2016  in occasione della XXII° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime di Mafia, il  nostro Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale di Argelato hanno voluto ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Davanti alle scuole primarie dell’istituto, che prendono il nome proprio dai due grandi magistrati, la sindaco Claudia Muzic, la Dirigente Scolastica M.R. Borghi, i bambini, gli insegnanti e le famiglie, si sono riuniti in mattinata per celebrarne il ricordo attraverso canti, striscioni e lavori didattici dedicati.

Grande è stata la partecipazione per una manifestazione molto sentita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

  • Aria

Il progetto “Aria” ha coinvolto le classi 4°A, 4°B, 5°A e 5°B in collaborazione con il Centro Ambiente di Nonantola.

  • I vulcani

I bambini della classe quarta A, guidati dall’insegnante Danila Gurzí, hanno approfondito lo studio dei vulcani attraverso la realizzazione di alcune ricerche e la simulazione di un’eruzione vulcanica. Ogni bambino ha potuto realizzare il modellino di un vulcano in cartapesta.

  • Matematica in IV A

La classe IV A guidata dall’ins. Barbara Bettucchi ha realizzato una serie di presentazioni sugli argomenti previsti dal curricolo di Matematica.

Frazioni e numeri decimali

  • Scienze in IV A

La classe IV A guidata dall’ins. Barbara Bettucchi ha realizzato una serie di presentazioni sugli argomenti previsti dal curricolo di Scienze.

La fotosintesi clorofilliana.

Il fiore e la riproduzione

Il seme

La classificazione degli animali

  • Cuori rossi dalle scuole di Argelato per augurare Buon Natale – News – Piccoli Grandi Cuori Onlus

La scuola dell’infanzia “Peter Pan” e la scuola primaria “Paolo Borsellino” di Argelato, hanno preparato gli addobbi e le catene di cuori che vanno ad abbellire la sala giochi del Reparto nuovo di Cardiologia dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, rendendolo caldo ed accogliente con tantissimi meravigliosi messaggi d’amore, di pronta guarigione e di Buon Natale.

Cardiologia Sant'Orsola

cuori rossi

Leggi qui l’articolo dedicato su piccoligrandicuori.it

 Cuori rossi dalle scuole di Argelato per augurare Buon Natale – News – Piccoli Grandi Cuori Onlus

Il 13 dicembre 2014 presso il centro sociale “Villa Beatrice” si è tenuta la Festa di Natale ed i mercatini organizzati dalla scuola primaria “P. Borsellino”. É stata una splendida occasione di condivisione e convivialità, di crescita e amicizia. Il clima natalizio ci ha accompagnato in canti e balli, con buona cioccolata calda e vin brulé. I bambini con la loro gioia hanno riscaldato e colorato un freddo pomeriggio invernale.

Si ringraziano tutti coloro che a vario titolo si sono adoperati per la buona riuscita della festa.

L’incasso della serata verrà interamente devoluto alla scuola primaria e utilizzato per l’acquisto di materiale scolastico.

Il comitato festa

  • Mercatini di Natale 2013 scuola primaria “Paolo Borsellino”

I “mercatini di Natale”, organizzati per la prima volta dalla scuola Primaria, hanno riscosso notevole successo.

Il 14/12/13 si è trascorso, al Centro Sociale Villa Beatrice di Argelato, un pomeriggio diverso, un momento per stare insieme e scambiarsi gli auguri di Natale.

Gli alunni, con la collaborazione degli insegnanti, dei genitori e dei nonni, hanno preparato con pazienza ed impegno, splendidi oggetti da vendere.

I dolci preparati, dall’aspetto invitante, sono andati a ruba!

Oltre ai mercatini si sono svolte altre iniziative:

  • la merenda calda preparata dai volontari del Centro Sociale che ci ha ospitato;
  • la presenza di Babbo Natale e delle sue aiutanti che hanno donato ai bambini un biglietto augurale e un sacchetto con caramelle e cioccolatini;
  • grazie alla collaborazione dei sig. Pondrelli e Cavicchi, i bambini hanno potuto fare un giro sul suggestivo Trenino Natalizio.

Ringraziamo tutti gli sponsor che hanno sostenuto e reso possibile questa iniziativa:

  • Conad di San Giovanni in Persiceto;
  • Coop – Reno di San Giorgio di Piano;
  • Cantina di Argelato;
  • Agriturismo Villa San Donino.

Questi esercizi commerciali hanno offerto generosamente gli ingredienti per realizzare la squisita merenda.

Il tutto ha reso possibile il raggiungimento di un incasso che verrà utilizzato per l’acquisto di materiale per la scuola.

Grazie anche ai genitori che hanno messo a disposizione tempo e competenze personali, ai docenti e alla Dirigente Scolastica che ha sostenuto e approvato questa fantastica iniziativa.

Il COMITATO FESTA