CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Eu Code Week

Edizione 2016

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo ha partecipato alla Eu Code Week arrivata alla sua quarta edizione.

Le classi delle scuole primarie “P. Borsellino” e “G. Falcone” e della secondaria di I grado “N. Green” hanno partecipato con entusiasmo, utilizzando risorse gratuite disponibili in rete, ma hanno anche svolto attività unplugged (senza l’uso di dispositivi) e con il supporto di strumenti di robotica educativa per avvicinare i bambini e le bambine al coding, programmazione informatica.

Tra gli strumenti di robotica educativa sono stati usati le Bee-Bot e i Makey Makey acquistati lo scorso anno scolastico grazie al contributo ottenuto da Google Grant per il progetto presentato dal nostro istituto (maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata http://www.icargelato.org/coding/).

Le alunne e gli alunni che hanno svolto almeno un’ora di coding con l’aiuto dei loro docenti, nella settimana dal 17 al 23 Ottobre 2016, sono stati in tutto 745!

Il progetto, già dallo scorso anno inserito nel P.T.O.F. d’istituto, sarà riproposto anche negli anni futuri.

La referente per la Eu Code Week

Ins. Rosalinda Ierardi

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

L’evento “EuCodeWeekICArgelato2016” è stato inserito anche nella mappa del sito ufficiale.

Presentazione delle risorse online utilizzabili durante la Eu Code Week

(accesso riservato ai docenti dell’istituto)

Principali siti di riferimento:


Edizione 2015

L’Istituto Comprensivo di Argelato ha partecipato alla Eu Code Week, Settimana Europea del Codice – Programmazione Informatica, che, arrivata alla sua terza edizione, tenutasi dal 10 al 18 ottobre 2015.

Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in tutta Europa per offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di avere una prima esperienza di programmazione informatica, divertendosi in modo costruttivo e dando vita alle proprie idee.

La classi delle scuole primarie e della scuola secondaria di I grado che hanno aderito, hanno svolto un’ora di Coding attraverso attività strutturate che hanno avvicinato i bambini e i ragazzi alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.

Qui è possibile consultare la mappa degli eventi in Europa, in cui man mano sono stati inseriti anche quelli svolti nel nostro istituto Eventi Eu Code Week.


Questo slideshow richiede JavaScript.

Il nostro progetto dal titolo L’ora del codice all’I. C. Argelato – EU Code Week ha coinvolto circa 734 bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, frequentanti le scuole primarie e la secondaria di I grado dell’Istituto; in particolare 357 femmine e circa 80 alunni stranieri, 25 portatori di handicap, molti provenienti da aree socio-economiche disagiate, con un’adesione quasi totale di 33 classi su 34.

Il nostro intento è stato quello di far conoscere la programmazione informatica – coding e il pensiero computazionale ai nostri alunni attraverso l’uso di risorse gratuite online, sfruttando le attività offerte dalle piattaforme Code.org, Programma il Futuro e Scratch.

Siamo entusiasti e felici di comunicare che tale progetto ha ottenuto un supporto economico da parte di Google Education attraverso l’iniziativa Google grants per CodeWeekEu che l’Istituto intende investire nell’acquisto di strumentazioni dedicate come Makey Makey, Bee-Bot, Lego WeDo e Mindstorms, LittleBits e programmi quali Scratch e Scratch Jr ideati dal MIT MediaLab Lifelong Kindergarten e Blockly, ma anche attraverso le piattaforme Code.org e Programma il Futuro.

googleforeducation 2

In questo modo le studentesse e gli studenti potranno continuare l’esperienza esplorando e imparando:

  • come creare programmi di base utilizzando linguaggi grafici di programmazione
  • conoscere la terminologia di base e le parole-chiave
  • utilizzare il problem solving come strategia per lo sviluppo della capacità di pensiero critico, necessario per progettare attività e risolvere problemi
  • esplorare il Web e  le applicazioni per capire che si sviluppano per fasi e secondo determinati ordini
  • creare contenuti nuovi attraverso processi interattivi
  • sperimentare il coding anche a casa, così come a scuola

Il nostro evento tra i 4 italiani dei 60 supportati da Google.


La massiccia partecipazione dei nostri studenti è stata premiata attraverso un certificato di eccellenza rilasciato direttamente dalla Commissione Europea e recapitato via posta alle scuole primarie e alla scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

IMG_7303 IMG_7302 IMG_7301


Qui gli attestati di Certificazione Europea ricevuti dalle singole scuole.

EUCodeWeek2015Green-sito

EUCodeWeek2015Borsellino-sito

EUCodeWeek2015Falcone-sito

La Referente d’Istituto per la Eu Code Week 2015

Ins. Rosalinda Ierardi