CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Comunicazione del Dirigente Scolastico

Ringrazio cittadini ed insegnanti per la sensibilità e l’aiuto offerto durante l’esondazione che ha coinvolto questa zona nei giorni scorsi. Alcune maestre hanno, opportunamente, ascoltato ansia, emozioni, curiosità dei bambini in merito all’accaduto, sia rispetto alle persone che agli eventi della natura. In alcune classi sono emerse stupende riflessioni grafiche, pittoriche, discorsive.

Leggo, con dispiacere, che qualche genitore  vorrebbe usare la scuola come strumento politico. Non mi stupisce, succede spesso!

Come legale rappresentante dell’Istituto Comprensivo di Argelato sto volentieri fuori da tali polemiche, prive di ogni fondamento; ma ciò non mi esime dall’essere soddisfatta nel vedere che molti docenti, così come previsto dalla norma, nella disciplina di cittadinanza e costituzione, spiegano quali sono gli Enti e le Autorità preposte ed i loro compiti, educano all’ascolto e all’espressione di sentimenti, paure ed emozioni, stavolta a fronte di eventi drammatici, altre volte al termine di eventi piacevoli, quali feste di fine anno scolastico.

I bambini, tornando a scuola, hanno trovato un luogo in cui esprimersi e tradurre le difficoltà in possibilità: anche così si crea condivisione per un mondo migliore.

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Maria Rosa Borghi

Postato in Comunicazioni istituto, Senza categoria. Tagged with .