Si informano i genitori, gli alunni e il personale scolastico che il sabato 4 maggio 2019, in occasione della Festa dell’Esercito, sarà possibile visitare dalle ore 10 alle ore 18 la Caserma “Gen. Enrico Cialdini” ubicata a Bologna, via Urbana 8, parte dell’antico Monastero del Corpus Domini.
In tale occasione saranno illustrati ai visitatori alcuni ambienti della secolare struttura che dal 1861 ospita ininterrottamente Enti e Reparti dell’Esercito Italiano (ivi compreso l’antico archivio documentale), e saranno messi in mostra equipaggiamenti e materiali militari risalenti al primo conflitto mondiale, offerti da collezionisti privati.
Durante la giornata, il dottor Giacomo Bollini, storico, illustrerà al pubblico a più riprese il contributo dato dai bolognesi al Regio Esercito, in particolare di quelli che servirono nel 35° reggimento fanteria, che proprio dalla Caserma “Cialdini” partì per raggiungere le alture dell’Isonzo.
In contemporanea, presso la Sala Convegno Unificata dell’Esercito, in via Marsala 12, sarà data la possibilità di vedere una selezione della collezione del Museo del Soldatino di Bologna e alcuni cimeli del Cap. medico Bartolo Nigrisoli, tra i Padri della chirurgia militare da campo, cui è intestata l’omonima clinica di Bologna.
E’ possibile scrivere al seguente indirizzo per prenotarsi e per chiedere informazioni: suadprpi@cmebo.esercito.difesa.it
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Maria Rosa Borghi