CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

GIOCHI SPORTIVI A SCUOLA: CHE BELLO STARE INSIEME!

Ormai siamo alla terza edizione ed i Giochi Sportivi di fine anno della scuola primaria di Argelato, stanno diventando un appuntamento tradizionale per i bambini del plesso P. Borsellino.
In ottemperanza al progetto Sport di Classe, messo a frutto grazie alla collaborazione del Coni e del Miur, e rivolto ai bambini delle scuole primarie, il giorno 24-05-2019 si sono svolti i giochi sportivi di fine anno, così come prevede la norma per l’adesione al progetto.
Grazie alla società Lovers di Argelato, nella persona del Sig. Dario Magno, i giochi hanno potuto essere realizzati presso lo stadio comunale.


Alle 9.45 puntuali come “un orologio svizzero”, sono arrivati i bambini, accompagnati dalle docenti di classe, invadendo il campo di calcio di cinque colori, trasformandolo in un prato primaverile pieno di gioia e di festa.
Cinque sono i colori perché identificano i bambini per anno di frequenza e cinque sono i colori con cui sono state realizzate le magliette grazie alla costante collaborazione con Coop Reno, sempre attenta alle esigenze, non solo formative, della nostra scuola.
Il campo è stato suddiviso in cinque aree, ogni area è stata occupata per circa 15 minuti da un gruppo classe, allo scadere del tempo indicato, i bambini si spostavano ad occupare l’area successiva e a svolgere nuovi giochi. Sì, perché ogni area ha visto esperti insegnanti proporre, in base all’età dei bambini, esercizi motori e giochi per divertirsi insieme.
Ripassiamo insieme “i registi” di ogni area ed in questa sede si intende ringraziarli per tutto il lavoro svolto con i nostri bambini, nella speranza di avere anche per il prossimo anno la loro preziosa collaborazione.
La prima area vedeva direttore dei giochi il Prof. Cammarota, ‘prestato’ alla scuola primaria dalla nostra vicina Secondaria di 1° grado, come preziosa risorsa in continuità con i bambini che dai prossimi anni scolastici passeranno grado di istruzione. Il tutor assegnatoci dal progetto Coni-Miur è il Prof. Bignami Roberto, che ha diretto i giochi nella successiva area. A seguire, troviamo l’istruttrice Rita Verati del Ju-Jitsu di Volta Reno, che ogni anno si dedica alla nostra scuola per diffondere i valori morali ed il fair-play tipici della sua nobile arte marziale: cara Rita, ti ringraziamo di cuore per la tua sempre puntuale disponibilità!
La penultima area era occupata da una docente del plesso della nostra scuola che ha accolto gli alunni con staffette e giochi di squadra ed infine la quinta area era occupata dagli istruttori del Funo Calcio, che per tutto l’anno scolastico hanno svolto il progetto presso le due primarie del nostro Istituto Comprensivo, con attività miranti allo sviluppo della motricità di base. Si ringrazia la disponibilità ogni istruttore del Funo calcio, in particolare di Samantha Baschieri, che ha saputo sapientemente gestire ogni bambino e ogni gruppo classe con grande capacità di relazione.
Infine, grazie a tutto l’impegno delle docenti che hanno saputo organizzare questo evento sportivo, grazie a genitori, nonni, zii….che sono riusciti a intervenire tifando, ma soprattutto grazie a loro: ai nostri bambini, che si sono lasciati guidare nello svolgimento dei giochi pensando a divertirsi facendo sport insieme, perché questo è uno dei valori più grandi da perseguire e la nostra scuola vuole certamente contribuire a questo obiettivo formativo.

Le insegnati del plesso

Admin

Prof.ssa Luna Martelli - amministratore sito dell'Istituto Comprensivo di Argelato
Postato in Attività didattiche scuola primaria "Paolo Borsellino", Iniziative del territorio, Scuola primaria "Paolo Borsellino".