CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Progetto Artelier – Scuola dell’Infanzia “Gli Aquiloni”

Nell’ambito del Progetto Artelier, volto a stimolare il gusto estetico dei bambini e la loro creatività attraverso l’osservazione e la rielaborazione di opere d’arte famose, la Sezione Verde ha partecipato seguendo la scia di grandi artisti come Kandinsky e Miró.

 

La Sezione Arancio, invece, ha lavorato su A. Warhol e la pop-art. Sono state prodotte opere personali rivisitate con il gusto artistico e la fantasia di ognuno.

Sezioni Gialla e Azzurra

Dall’incontro di fiaba e arte, i bambini hanno dato vita ad una libera interpretazione degli alberi di Mondrian, attraverso tecniche grafico-pittoriche e utilizzo di materiali di recupero. Nel passaggio dall’arte figurativa a quella astratta di Mondrian, i bambini hanno dapprima dato vita a delle copie dal vero tratte da “Composizione in rosso, blu e giallo” per poi rielaborarle personalmente. Partendo dalla lettura dell’albo “Il giardino di Matisse”, i bambini si sono avvicinati allo stile dell’autore con l’obiettivo di promuovere tecniche grafico-pittoriche nuove salvaguardando la creatività di ciascuno.

Postato in Attività didattiche scuola dell'infanzia "Gli aquiloni".