CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Progetto Biblioteca

Biblioteca di Funo di Argelato

Come sempre, anche quest’anno, la collaborazione con la biblioteca è stata intensa. La nostra bibliotecaria Giulia Bandini si è resa disponibile per diverse attività collaborando con tutte le classi. Dall’accoglienza delle classi prime, alle letture ad alta voce nel Teatrino della scuola. Le classi quinte sono state coinvolte nell’incontro con l’autrice Fulvia Degli Innocenti (Festival Uscire dal Guscio), le classi quarte hanno partecipato alla Gara di lettura “Leggere…che spasso”, le classi terze si sono riunite in teatrino per letture dalla bibliotecaria, alcune classi hanno partecipato a progetti pensati su G.Rodari, tutto il plesso ha usufruito del prestito libri sia in biblioteca, per le classi che hanno avuto la possibilità di raggiungere a piedi la biblioteca, sia in classe, con libri accuratamente scelti per fascia di età e generi preferiti. È sempre una gioia per i bambini ricevere la nostra bibliotecaria in classe! La sua voce e il suo modo espressivo e sorridente di leggere le storie trasporta i bimbi in un mondo magico e invoglia alla lettura anche i bimbi più restii! Come tutti gli anni,a giugno Giulia si preoccupa di far proseguire i bimbi nelle letture preparando le bibliografie dell’estate per ogni classe. Quest’anno, come tutti sappiamo, è stato un anno particolarmente difficile causa emergenza covid-19 e conseguente sospensione delle attività scolastiche. Anche nella fase di lockdown la biblioteca è riuscita a starci vicino!

Giulia è stata invitata da diverse classi in versione DaD e i bambini hanno risposto con entusiasmo dando sfogo alla loro creatività e voglia di esprimersi.

Non ha voluto e non è riuscita ad “abbandonare” i nostri ragazzi e si è resa disponibile ascoltando le richieste delle insegnanti e collaborando per il benessere degli alunni. Ogni festività è sempre stata enfatizzata con un augurio tramite una video-registrazione di filastrocche o poesie(inviata poi dall’insegnante sul registro o su classroom). Le letture dedicate e progetti mirati hanno contribuito ad un lavoro più armonioso e funzionale della nostra scuola.

Giulia in DaD

In particolare nella classe 5A, in collaborazione con l’insegnante di riferimento Margarito Donatella, sono state concordate diverse attività e letture che hanno entusiasmato tutta la classe. Dalla lettura del grande classico L’occhio del lupo di Daniel Pennac al contributo per il Progetto Rodari che non si è potuto svolgere in classe.

BINOMIO FANTASTICO:

Gli alunni avrebbero dovuto aderire al progetto scolastico “Rodari Amico mio” (con esperti esterni), mirato ad una maggiore conoscenza dell’autore e ad una sperimentazione creativa come scrittori. Non è stato possibile usufruire del progetto a causa del lockdown ma, grazie alla DaD si è avviato “un progetto su misura”. Con il contributo della nostra bibliotecaria, gli alunni sono stati invitati a creare in stile Rodari. Ed ecco che da due semplici parole date (Binomio Fantastico) si è messa in moto la Fantastica e i nostri autori hanno inventato frasi, filastrocche e racconti liberi dagli schemi! Visto il coinvolgimento e l’entusiasmo, l’insegnante ha pensato di farne un ebook ricordo.

https://cdn.flipsnack.com/widget/v2/widget.html?hash=vh8wm3nvxn

“Se avessimo anche una Fantastica come una Logica sarebbe inventata l’arte di inventare” Frammenti di Novalis

Postato in Alunni, Attività didattiche scuola primaria "Giovanni Falcone", Attività didattiche scuole primarie. Tagged with .