CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Scuola dell’infanzia “Gli aquiloni”

La scuola dell’infanzia “Gli aquiloni” si trova a Funo di Argelato in via San Giobbe 52.

Si trova in via San Giobbe 52, TEL.: 051 860811

Referente di plesso: Ins.  Maria Rita Bassi

Orario

La scuola funziona dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.30.

L’ingresso è dalle 8.00 alle 8.45. L’uscita dalle 16.10 alle 16.30.

E’ prevista, previo accordi, un’uscita dalle 13.00 alle 13.15.

Orario delle docenti sulle sezioni

Assegnazione dei docenti sulle sezioni

Per chi ha necessità e ne fa richiesta, è possibile usufruire del servizio a pagamento di pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00 e di post-scuola dalle 16.30 alle 18.00, gestito dal Comune di Argelato.

Ufficio Servizi scolastici comunali: mensa, trasporto, pre-scuola, post-scuola

Spazi e organizzazione

La scuola accoglie i bambini dai tre ai sei anni d’età ed è composta da sei sezioni, omogenee o eterogenee per fasce d’età.

Ogni sezione è dotata di arredi e materiali per il gioco e le attività educativo-didattiche ed è provvista di un bagno per i bambini.

Nella scuola si trovano quattro saloncini, utilizzati per l’entrata, l’uscita e per il pre e post-scuola, una piccola saletta polifunzionale e un atelier grafico-pittorico. In questi spazi, in momenti programmati, si svolgono attività di intersezione e di laboratorio per piccoli gruppi.

Al piano superiore vi sono quattro ambienti comunicanti per il riposo pomeridiano dei bambini di tre e di quattro anni.

La scuola si affaccia su un vasto giardino ben alberato, dotato di strutture per i giochi all’aperto.

In un angolo protetto vi è un piccolo giardino odoroso con piante aromatiche per esperienze plurisensoriali.

Inserimento e accoglienza

Il primo periodo di frequenza della scuola dell’infanzia è un momento delicato, perché il bambino entra in contatto con ambienti e persone nuove. E’ importante rispettare le sue esigenze, calibrando i tempi di permanenza a scuola. Con il progetto accoglienza, la scuola prevede una compresenza potenziata degli insegnanti e un’organizzazione dei tempi per favorire un inserimento graduale e positivo dei bambini.

Personale

Le insegnanti, di norma due per sezione, si alternano nei turni del mattino e del pomeriggio.

Assegnazione dei docenti alle sezioni

Orario docenti ed educatori di sostegno

Per garantire un’offerta formativa che metta in primo piano la qualità educativa e risponda alle esigenze della famiglia, l’orario di servizio è articolato in modo da prevedere per due giorni alla settimana una compresenza a partire dalle 10.30, così da effettuare due laboratori per ciascuna sezione. Tutti i giorni è garantita la compresenza dalle 11.45 alle 12.45 per il momento del pranzo.

Possono essere presenti insegnanti ed educatori per il sostegno.

Per chi intende avvalersene, in alcune giornate un’insegnante apposita svolge Religione Cattolica.

Le collaboratrici scolastiche sono quattro e si occupano della sorveglianza, delle pulizie e della collaborazione con le insegnanti nella cura dei bambini.

Collaboratrici scolastiche: Sig.ra Maddalena Cadei, Sig.ra Maria Varone, Sig.ra Carmela Scazzuso, Sig.ra Cinzia Salvo, Sig.ra Marianna Impagniatiello.

Della distribuzione del pasto si occupa personale apposito, attualmente della Ditta Dussmann.

Rapporti con i genitori

Nel corso dell’anno sono previsti e calendarizzati diversi momenti d’incontro: assemblee di sezione, riunioni con i rappresentanti eletti nel Consiglio di Intersezione, incontri individuali a richiesta dei genitori o delle insegnanti, riunioni a tema con partecipazione di esperti.

A richiesta vi è la possibilità di accedere per consulenze allo sportello dello psicologo presente nell’Istituto Comprensivo.

Regolamento interno scuola dell’infanzia “Gli aquiloni”

Attività didattiche


View Larger Map