CODICE MECCANOGRAFICO: boic833002 - TEL.: +39 051 6630611 - FAX: 051 6633468 - MAIL: boic833002@istruzione.it - PEC: boic833002@pec.istruzione.it - C.F. : 91200110376 CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UF28K8

Una stella per la scuola Nicholas Green

Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 l’Istituto Comprensivo di Argelato ha portato avanti un percorso di Orientamento destinato alle classi terze della scuola secondaria e finalizzato a supportare gli alunni a compiere la prima scelta importante per il proprio futuro: la scelta della scuola superiore.
Il percorso ha previsto, tra le varie attività, l’intervento nelle classi dell’Associazione I Maestri del Lavoro, i quali hanno illustrato ai ragazzi nel concreto le possibilità lavorative legate ai vari percorsi scolastici e hanno proposto delle attività finalizzate alla “scoperta” delle loro attitudini. Parlando ai ragazzi di concetti come “il sapere”, il “sapere fare”, il “saper essere”, nei vari contesti, il loro contributo ha inteso, altresì, evidenziare i “valori” comuni tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
A conclusione degli incontri nelle classi I Maestri del Lavoro hanno indetto l’iniziativa “Una stella per la scuola”, un concorso di scrittura riservato ai ragazzi delle classi terze delle Scuole Medie di Bologna e Provincia, a cui la classe 3D della Scuola Secondaria di Argelato ha partecipato.
La partecipazione all’iniziativa consisteva nell’elaborare un tema tratto da una frase del grande scrittore Paolo Coelho: “Il mondo sta in mano a coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”. Ai ragazzi è stato chiesto di commentare la frase e di parlare proprio sogno nel cassetto con riferimento anche alle conversazioni svolte sull’argomento in classe e con i propri genitori.
Tutti gli alunni della classe 3D hanno scritto un proprio testo, poi l’insegnante di italiano, Marilena Di Stefano, ha selezionato i quattro elaborati migliori (a suo giudizio), i quali sono stati giudicati, assieme ad altri 153 elaborati provenienti dalle varie scuole di Bologna e Provincia, da un’apposita Commissione avente il compito di stilare una graduatoria generale di merito.
Sabato 13 maggio 2017, presso il Cinema Teatro Galliera di Bologna si è tenuta la cerimonia di premiazione degli alunni, con la presenza e gli interventi delle Autorità e dei rappresentanti delle società che hanno sostenuto l’iniziativa.
La classe III D ha ricevuto ben due riconoscimenti importanti:
L’alunna Banzi Anita ha ricevuto una “menzione speciale”: un riconoscimento del valore del proprio elaborato ed è stata premiata con un “cadeau”.
L’alunna Arcangeli Giulia si è classificata tra i secondi posti ed ha ricevuto un premio di € 50,00.

La partecipazione a tale iniziativa ha destato soddisfazione ed entusiasmo in tutti: Dirigente Scolastica, insegnanti, compagni di classe e ovviamente le alunne premiate, che, nei loro testi, con un magnifico stile, sono riuscite a comunicare con passione i loro desideri e i sogni che intendono perseguire.
L’esperienza si è rivelata molto significativa per gli alunni, è stata la conclusione di un percorso molto importante per loro: riflettere con consapevolezza su sé stessi, sul proprio futuro, sulla propria vita, senza dimenticare che «sognare è essenziale nella vita perché insegna a distinguere la fantasia dalla realtà, senza tuttavia separarle poiché si sostengono e si incrociano reciprocamente» .

Marilena Di Stefano (insegnante di italiano della classe 3D)

Postato in Attività didattiche scuola secondaria di I grado "Nicholas Green", Scuola secondaria di I grado "Nicholas Green". Tagged with , , .